Radici Food Festival sul lago di Garda
Evento “primordiale” itinerante – 13 novembre 2016
Ogni cuoco partecipante ha cucinato eccellenze del territorio trasformandole in piatti di alta cucina utilizzando solo il fuoco e le braci
10 bracieri, top chef da tutta Italia, eccellenze del territorio, piccoli produttori eroi della terra e una giornata a diretto contatto con la natura e le energie primordiali per riscoprire i valori profondi dell’amicizia e della condivisione. Il 13 novembre – dalle 11.30 alle 18.00 – è arrivata sulle sponde del lago di Garda, a Padenghe sul Garda in provincia di Brescia, la prima tappa del Radici Food Festival, l’evento “primordiale” itinerante che vuole inaugurare un modo nuovo di parlare di enogastronomia, cucina e territorio.
Il Wagyu, dal giapponese “wa” giapponese e gyū “bestiame”, è il termine utilizzato per una speciale razza bovina selezionata geneticamente in grado di fornire delle carni di qualità incredibile.
Nella carne di Wagyu di qualità il rosso della polpa si alterna alle venature bianche del grasso e queste venature , che conferiscono il caratteristico l’aspetto marmorizzato, sono un elemento chiave per la tenerezza e l’appetibilità mettendo in risalto il particolare gusto del Kobe Beef.
Queste carni hanno inoltre un contenuto di grassi saturi che è la metà di quello della maggior parte dei tagli di manzo in commercio.
La carne di Wagyu BoolArson è stata presentata da Chef Lopez Emiliano e Chef Agnelotto Bergamasco.